Scritto da 1:09 pm Siracusa, Cronaca

Convegno sull’adozione internazionale: Preparare i bambini all’incontro con i futuri genitori

Siracusa(mercoledì 19 giugno 2024) – Il prossimo venerdì 21 giugno presso il Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights si terrà un importante convegno organizzato dall’Associazione Solidarietà Adozioni. Intitolato “Adozioni internazionali: come preparare i bambini all’incontro con i futuri genitori?”, l’evento gode del patrocinio gratuito del Comune di Siracusa e dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana.

Di Daniel Caria

Il convegno, che si svolgerà per l’intera giornata dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30, vedrà la partecipazione del vice presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali, Vincenzo Starita. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di esplorare e raccontare l’importante momento dell’incontro tra il bambino adottato e la coppia di futuri genitori, avvenuto all’estero.

L’evento coincide con il venticinquesimo anniversario dell’associazione, che nel 2023 è stata classificata come il secondo Ente in Italia per numero di adozioni internazionali, con un totale di 36 adozioni. Da quando è stata fondata, l’associazione ha dato un nuovo inizio a 1284 minori, offrendo loro il calore e l’affetto di una famiglia.

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Siracusa, Francesco Italia, dell’Assessore della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana, Nuccia Albano, della presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, Gaetana D’Agostino, e della presidente Asa, Maria Virgillito. Seguirà una lectio magistralis tenuta dal vice presidente Cai, Starita, incentrata sui minori e il loro delicato primo incontro con i futuri genitori.

Successivamente interverranno il dott. Fulvio Giardina, psicologo e supervisore dell’Asa, e i giudici onorari del Tribunale per i Minorenni di Catania, Giuseppe Biagi e Alfia Raciti. Dopo una breve pausa, i lavori proseguiranno con una sessione internazionale e una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di esperti come Vincenzo Bucello, rappresentante della Cai per le associazioni famiglie adottive, e rappresentanti delle Autorità Centrali di Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca. Tra gli altri interverranno anche Simona Sarazani, responsabile ufficio legale Asa, e Patrizia Salentino e Loredana Chielli, rispettivamente assistente sociale e psicologa dell’Asa Ets.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 19, 2024
Close