ORTIGIA, SIRACUSA (mercoledì 27 marzo 2024) – Stamattina, presso il Museo del Papiro “Corrado Basile” e la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, è stata sottoscritta una convenzione che segna un importante passo avanti nella valorizzazione culturale di Ortigia.
Di Daniel Caria
Il Museo del Papiro, celebrando il decennale della sua apertura al pubblico nella nuova sede dell’ex convento di Sant’Agostino in Ortigia, ha finalmente ottenuto la disponibilità di locali situati al piano terra dello stesso edificio. Questi spazi, originariamente destinati alle attività didattiche e laboratoriali del Museo, erano stati assegnati in seguito alla Galleria Regionale di Palazzo Bellomo.
Il presidente del Museo del Papiro, Corrado Basile, insieme al direttore Anna Di Natale, ha perseverato per oltre un decennio affinché fosse possibile disporre dei restanti locali dell’ex convento di Sant’Agostino. La struttura museale, impegnata da più di trent’anni in importanti eventi e programmi scientifici e convegnistici a livello nazionale e internazionale, vedeva nei nuovi spazi una preziosa risorsa per ampliare le proprie attività.
L’obiettivo è stato raggiunto grazie alla sensibilità e all’impegno del direttore della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, la dott.ssa Rita Insolia, insieme all’architetto Pietro Fasanaro. Grazie al loro supporto, è stata ottenuta l’autorizzazione per la concessione dei locali al Museo del Papiro da parte dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dell’Assessorato Regionale dell’Economia – Servizio Demanio.
L’apertura di questi nuovi spazi per attività didattiche e laboratoriali promette di incrementare l’attrattività del Museo del Papiro per studiosi e visitatori di qualità. Inoltre, contribuirà alla valorizzazione delle tradizioni legate al territorio e rafforzerà la posizione del Museo e dell’ex convento di Sant’Agostino nel circuito internazionale della cultura e del turismo.
Questa convenzione rappresenta un importante passo avanti nella promozione e nella valorizzazione del patrimonio culturale di Ortigia, contribuendo a consolidare il ruolo della città come polo culturale di rilevanza internazionale.
Last modified: Marzo 27, 2024