Siracusa (martedì 17 aprile 2024) – Il rinomato attore e regista Daniele Salvo torna sul palco del Teatro Greco di Siracusa, questa volta nei panni di Odisseo, in una nuova produzione di ‘Aiace’ di Sofocle. La stagione degli spettacoli classici sarà inaugurata il 10 maggio sotto la regia di Luca Micheletti, segnando un’attesa molto sentita dai fan del teatro classico.
di Davide Lettera
Salvo, noto per la sua versatilità e per i suoi trascorsi di successo come regista, tra cui la messa in scena de “La Pace” di Aristofane l’anno scorso, si cimenta ora in un ruolo che non interpretava da anni, quello di attore sotto la direzione di un altro. Lui stesso esprime entusiasmo per questo nuovo capitolo della sua carriera, evidenziando il fascino e la sfida di lavorare con Micheletti, con cui ha già collaborato in passato.
L’attore ha precedentemente diretto ‘Aiace’ a Siracusa nel 2010, rendendolo l’ultimo a portare questa tragedia sullo stesso palco fino ad oggi. Ora, ritornando in una veste completamente diversa, Salvo sottolinea il valore aggiunto di interpretare un personaggio in un luogo di così grande importanza storica e culturale come il Teatro Greco. “È sempre un privilegio e un’occasione straordinaria recitare qui,” afferma Salvo, “è una delle fondazioni più significative per il teatro classico a livello mondiale.”
L’attore, oltre a riflettere sul suo legame personale con il testo di ‘Aiace’, che ha già messo in scena con successo, riconosce l’importanza di questa nuova prospettiva, ricca di possibilità creative e di nuovo ispirazione.
Daniele Salvo sarà in scena a Siracusa dal 10 maggio al 7 giugno, promettendo un’esplorazione emozionante e profonda del classico greco attraverso l’interpretazione di uno dei suoi eroi più complessi.
Last modified: Aprile 17, 2024