Siracusa (venerdì 10 maggio 2024) – Daniele Salvo si prepara a interpretare Odisseo nell’Aiace di Sofocle, che aprirà la stagione degli spettacoli classici del Teatro Greco di Siracusa il 10 maggio 2024. Dopo aver diretto “La Pace” di Aristofane con successo la scorsa stagione, Salvo torna in questa edizione come attore sotto la regia di Luca Micheletti. Mentre le prove sono in corso, cresce l’attesa per l’apertura degli spettacoli.
di Davide Lettera
Nel 2010, Daniele Salvo aveva diretto “L’Aiace” per la stagione dell’Inda, l’ultimo regista a portare in scena questo testo a Siracusa. Ora ritorna con una prospettiva nuova e coinvolgente, interpretando il ruolo di Odisseo.
“Interpretare il ruolo di Odisseo a Siracusa è significativo per vari motivi,” afferma Salvo. “In primo luogo, è un ritorno in scena diretto da un altro regista. È da tempo che non recitavo sotto la guida di altri, avendo interpretato molti ruoli importanti con registi come Ronconi. Inoltre, farlo con un artista che stimo come Micheletti è un privilegio. Avevamo già lavorato insieme nel ‘Jekyll’ di Fabrizio Sinisi, dove io dirigevo e Luca interpretava il protagonista. Questo scambio tra artisti è stimolante.”
La collaborazione è un’opportunità unica anche perché il Teatro Greco di Siracusa è un luogo straordinario e la Fondazione Inda è tra le più prestigiose al mondo per il teatro classico. “È un privilegio recitare qui,” sottolinea Salvo. Infine, l’attore ha un legame particolare con l’Aiace, avendolo diretto nel 2010. Ora, affrontarlo come interprete è “un modo per scoprire nuove vie e percorsi.”
Daniele Salvo sarà in scena a Siracusa dal 10 maggio al 7 giugno 2024.
Last modified: Maggio 10, 2024