Scritto da 5:34 am Italia, Cronaca

Decolla il primo volo diretto New York-Palermo: un’opportunità per la Sicilia

(Domenica, 9 giugno 2024) – Ieri, sabato 8 giugno, alle ore 17:00 locali, è decollato il primo volo diretto della Neos sulla tratta New York-Palermo. L’aereo è arrivato a Palermo oggi alle 07:20, da dove ripartirà alle 11:25 per ritornare a New York alle 14:50.

di Davide Lettera

A questa frequenza settimanale si aggiungerà un’altra ogni lunedì, con il Boeing 787-9 Dreamliner da 355 posti, che partirà alle 17:00 da New York e arriverà a Palermo il martedì alle 07:20, per poi ripartire alle 11:25 ed essere a New York alle 14:50. Questa nuova rotta offre al mercato una capacità aerea di 710 posti settimanali.

Questa tratta rappresenta l’unico collegamento diretto dalla Sicilia agli Stati Uniti per l’intera stagione estiva, con l’intenzione di riconfermare e ampliare il servizio il prossimo anno, aumentando le frequenze a tre voli settimanali. Questo sviluppo è visto come una grande opportunità per la Sicilia, sia per il traffico in uscita che in entrata, considerando anche il numero significativo di siciliani residenti a New York.

Salvatore Burrafato, presidente di Gesap, ha dichiarato: “Dopo diversi anni, torna il volo Palermo – New York, che riteniamo sia una grande opportunità non soltanto per l’aeroporto di Palermo, ma per la Sicilia. Sarà un’occasione per una contaminazione di culture e un richiamo al turismo delle radici, che diventa sempre più importante.”

Anche Vito Riggio, amministratore delegato di Gesap, ha sottolineato l’importanza della nuova rotta per i siciliani, affermando: “È logico che noi puntiamo molto alle presenze degli americani sul territorio palermitano, ricco di tradizioni e cultura che alimentano il turismo esperienziale.”

Il Dirigente Generale del Dipartimento Turismo, Maria Concetta Antinoro, ha aggiunto che sono state attivate iniziative specifiche per promuovere il brand Sicilia, attraverso campagne pubblicitarie e incontri B2B con operatori turistici statunitensi e siciliani, con l’obiettivo di incrementare significativamente i flussi turistici verso l’isola.

Carlo Stradiotti, Amministratore Delegato di Neos, ha dichiarato: “Puntiamo a trasportare 20.000 passeggeri nell’estate 2024. Grazie ad aeromobili di ultimissima generazione e agli elevati standard di servizio, offriamo un collegamento in cui crediamo molto verso una destinazione, New York, che ottimamente sintetizza il progetto di sviluppo di Neos.”

4o

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 10, 2024
Close