Scritto da 2:01 pm Siracusa, Cronaca

Denunciato 35enne per Detenzione Illecita di Animali Protetti a Siracusa

SIRACUSA (venerdì 29 marzo 2024) – I Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa, in collaborazione con i militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori di “Sicilia” e del Nucleo CITES di Catania, hanno portato avanti un’operazione che ha portato alla denuncia di un individuo di 35 anni per detenzione di animali di specie protetta.

Di Daniel Caria

L’azione è scaturita da una perquisizione locale condotta nei pressi della zona portuale di Portopalo di Capo Passero. Durante tale operazione, all’interno di un’area recintata comprendente una villetta e diversi manufatti, i Carabinieri hanno rinvenuto diversi animali esotici in condizioni pietose, rinchiusi in recinti mal tenuti e maleodoranti.

In particolare, i Carabinieri del Nucleo Carabinieri Forestali CITES hanno sequestrato una scimmia appartenente alla specie dei clorocebus pygerythrus, un pappagallo della specie degli ara macao e 4 tartarughe appartenenti alle famiglie delle tartarughe horsfieldi e testudo hermanni, tutte specie esotiche tenute illegalmente.

Il 35enne è stato denunciato all’Autorità giudiziaria di Siracusa, mentre gli animali saranno trasferiti in centri specializzati autorizzati per la custodia di specie protette.

Questo intervento dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il traffico illecito di animali protetti e nel proteggere la biodiversità, garantendo al contempo il rispetto delle leggi a tutela delle specie animali in pericolo.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 29, 2024
Close