Scritto da 7:56 pm Siracusa, Cronaca

Direttore dell’area marina protetta in commissione consiliare: accolta la richiesta di maggiore accessibilità multilingue

Siracusa (martedì 28 maggio 2024) – Ivan Scimonelli, capogruppo della lista civica Insieme, ha espresso soddisfazione e gratitudine al Direttore dell’Area Marina Protetta di Siracusa, Ing. Salvatore Cartarrasa, per la sua disponibilità e sensibilità durante l’audizione presso la quarta commissione consiliare.

di Davide Lettera

Scimonelli ha ringraziato il presidente Cartarrasa per aver accolto le richieste di migliorare l’accessibilità multilingue del disciplinare, del sito web e dell’elenco degli sbocchi a mare. Invitato dalla commissione per discutere del montaggio del campo boe dell’area marina protetta, Cartarrasa ha mostrato un concreto impegno verso l’inclusività e l’accessibilità delle informazioni per i visitatori internazionali.

Scimonelli ha sottolineato diversi punti chiave del confronto. La traduzione del “disciplinare integrativo” in lingua inglese rappresenta un passo fondamentale per garantire che i regolamenti dell’AMP siano comprensibili a un pubblico più ampio, favorendo il rispetto delle normative da parte dei visitatori stranieri.

La scelta strategica di tradurre il sito della AMP in più lingue permetterà di promuovere la bellezza e la biodiversità della nostra area marina protetta a livello globale, migliorando l’esperienza informativa per turisti di diverse nazionalità. Inoltre, fornire indicazioni dettagliate in più lingue sugli accessi al mare renderà la fruizione delle nostre coste più agevole e sicura per tutti, come nel caso della pubblicazione dell’elenco degli sbocchi a mare in più lingue.

Scimonelli ha concluso ribadendo la soddisfazione del gruppo consiliare Insieme: “Questi importanti interventi contribuiranno a rafforzare l’immagine dell’AMP di Siracusa come luogo di scoperta, attento alle esigenze di un pubblico internazionale. Rinnoviamo i nostri ringraziamenti all’Ing. Cartarrasa per la sua presenza e il suo impegno. Siamo certi che questi miglioramenti porteranno benefici significativi alla nostra comunità e a tutti i visitatori della nostra meravigliosa area marina protetta”.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 28, 2024
Close