SIRACUSA (martedì 2 aprile 2024) – L’Associazione pro Arenella torna a denunciare lo stato di degrado e pericolo che affligge il litorale dell’Arenella, in particolare l’area dell’ex Lido Polizia e la discesa adiacente. Quest’area, da diversi anni, rappresenta un serio rischio per la popolazione locale e i turisti che la frequentano quotidianamente per accedere al mare.
Di Daniel Caria
Nonostante le molte segnalazioni, finora nessuna azione definitiva è stata intrapresa per risolvere la situazione. I pericoli presenti nell’area sono diversi e, fino ad oggi, sono stati solo delimitati con una semplice rete rossa plastificata, senza alcuna gestione da parte delle autorità competenti.
L’Associazione pro Arenella ha evidenziato che all’interno del portale del Demanio sono state presentate due istanze da parte di privati riguardanti le stesse aree. Il fatto che tali istanze siano state accettate suggerisce che si stia valutando la possibilità di concedere queste aree a privati con l’obiettivo di effettuare interventi per la messa in sicurezza e fornire nuovi servizi al territorio.
Di fronte a questa situazione critica, l’Associazione pro Arenella chiede urgentemente informazioni sullo stato di avanzamento di tali istanze. È fondamentale avere la certezza che le misure di sicurezza e i lavori necessari vengano completati prima dell’inizio della stagione balneare o di qualsiasi altra attività che coinvolga l’area.
La sicurezza dei cittadini e dei visitatori è una priorità assoluta, e pertanto è necessario che le autorità competenti agiscano prontamente per risolvere questa emergenza e garantire che il litorale dell’Arenella possa essere fruibile in piena sicurezza. Si auspica che questa richiesta non cada nel vuoto e che si possa finalmente mettere fine a questa situazione di pericolo che perdura da troppo tempo.
Last modified: Aprile 2, 2024