È stata organizzata un’importante esercitazione antincendio, antinquinamento ed evacuazione medica dalla Capitaneria di Porto di Augusta in occasione della “Giornata del Mare”. L’obiettivo principale era garantire un alto livello di operatività dei soggetti preposti alla sicurezza marittima e portuale.
Durante l’esercitazione è stata simulata un’emergenza a bordo dell’unità mercantile M/C Punta Azzurra, di proprietà della società Maritime Bunker, con uno sversamento di idrocarburi in mare a seguito di un incendio. Un convoglio di sicurezza, composto da varie unità navali tra cui una motobarca dei Vigili del Fuoco e un’unità navale militare della Guardia Costiera, ha seguito cautelativamente l’unità mercantile.
Il rimorchiatore a bordo ha domato le fiamme mentre la motobarca dei Vigili del Fuoco ha verificato la temperatura per garantire la sicurezza. Le ditte specializzate in antinquinamento hanno affrontato l’inquinamento con panni di contenimento ed assorbenti.
Contemporaneamente, una squadra dei Vigili del Fuoco ha effettuato un’evacuazione medica simulata, trasbordando un ferito su una barella sulla motovedetta della Guardia Costiera che si è diretta verso il porticciolo turistico, dove un’ambulanza della Fraternita di Misericordia attendeva.
L’esercitazione ha coinvolto anche gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Augusta, che hanno assistito all’evento e visitato i mezzi impegnati. Sono state emanate ordinanze di polizia marittima, viabilità stradale e servizio per la tutela dell’ordine pubblico per garantire il buon svolgimento dell’esercitazione.
L’evento ha visto la presenza di militari della Guardia Costiera, Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e rappresentanti dei servizi tecnico-nautici e portuali.
Last modified: Aprile 11, 2024