Scritto da 9:07 pm Siracusa, Cronaca

Estinzione anticipata di 16 mutui per ridurre il debito comunale: Approvata la proposta dal consiglio di Siracusa

Il consiglio comunale di Siracusa ha approvato con procedura d’urgenza la proposta del settore Economico finanziario per l’estinzione anticipata di 16 mutui ventennali contratti con la Cassa depositi e prestiti per l’attuazione del Bando periferie. La decisione è stata presa con 18 voti favorevoli, 2 contrari e 2 astensioni, ottenendo anche l’approvazione dell’immediata esecutività del provvedimento.

Di Daniel Caria

L’estinzione anticipata dei mutui comporterà il versamento di 8 milioni 903 mila 750,05 euro alla Cdp, coprendo l’intero ammontare dei prestiti con scadenza nel 2043. Questa decisione permetterà di ridurre il debito complessivo dell’Ente e la spesa per interessi, che solo sulla prima rata ammontava a poco meno di 245 mila euro. Inoltre, la Cassa depositi e prestiti restituirà all’Ente 57 mila 779 euro.

Il rimborso anticipato è in linea con le missioni contenute nel Documento unico di programmazione 2024/2026 e un emendamento in tal senso era già stato approvato dal consiglio comunale durante le precedenti discussioni in aula. L’estinzione dei mutui è stata resa possibile grazie alla disponibilità di fondi nelle casse comunali e alle rendicontazioni dei lavori già effettuati, che hanno permesso allo Stato di iniziare a versare le somme previste dal Bando periferie.

I motivi di urgenza della convocazione del consiglio comunale sono stati riconosciuti con una votazione preliminare (23 sì e 2 astensioni), prima di passare alla discussione sulla proposta. La richiesta di estinzione dei mutui doveva essere presentata entro oggi, ossia 30 giorni prima della data di pagamento della prima rata.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 31, 2024
Close