Scritto da 9:40 am Siracusa, Cronaca

Evoluzione del percorso di tutela sanitaria: Garanzie e innovazioni nell’accesso alle prestazioni specialistiche

Siracusa (DOMENICA 16 GIUGNO 2024) – L’Asp di Siracusa ha recentemente aggiornato la procedura per il percorso di tutela, mirato a garantire un accesso alternativo alle prestazioni specialistiche per i cittadini che non riescono a ottenere la prestazione nel tempo massimo di erogazione garantito.

Di Daniel Caria

Secondo quanto dichiarato dal commissario straordinario Alessandro Caltagirone, l’obiettivo principale è migliorare l’efficacia delle misure volte a ridurre i tempi di attesa, soprattutto nelle branche critiche. La procedura prevede che i cittadini con una richiesta del SSN per “prima visita specialistica” o “prima prestazione diagnostica” possano accedere al percorso di tutela se non viene garantito il tempo massimo di erogazione previsto dalla classe di priorità indicata dal medico prescrittore.

Accedono al percorso di tutela anche coloro per i quali l’azienda ha sospeso l’erogazione della prestazione prenotata per motivi gravi ed eccezionali, come la mancanza di personale o guasti agli strumenti diagnostici.

I pazienti possono attivare il percorso di tutela autonomamente tramite il sito dell’Asp di Siracusa, previa autenticazione con Spid, oppure recandosi fisicamente agli sportelli Urp. Nel primo caso, dopo aver compilato il modulo digitale, il paziente sarà contattato dall’azienda per procedere con la gestione della sua richiesta. Nel secondo caso, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico assisterà il paziente nell’invio della domanda tramite modulo cartaceo.

Il team responsabile del percorso di tutela esaminerà il caso clinico e cercherà di trovare soluzioni alternative, quali posti fruibili in strutture pubbliche o accreditate private, o attraverso attività aggiuntive finalizzate a ridurre le liste d’attesa.

Solo dopo aver seguito il percorso di tutela e non aver ottenuto la prestazione nei tempi stabiliti, il cittadino potrà accedere alle prestazioni in libera professione presso uno specialista di sua scelta, previa autorizzazione del Responsabile Uos Governo liste di attesa o mancata risposta nei tempi garantiti.

Qualora il cittadino non sia soddisfatto della gestione della sua richiesta di percorso di tutela, potrà optare per la prenotazione autonomamente in intramoenia, con la possibilità di richiedere il rimborso delle spese inviando la documentazione appropriata all’indirizzo email percorsoditutela@asp.sr.it.

Questo aggiornamento della procedura mira a garantire un’assistenza più rapida ed efficace ai cittadini, rispondendo ai loro diritti di accesso alle prestazioni sanitarie nel rispetto dei tempi massimi di attesa previsti.

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Last modified: Giugno 16, 2024
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