Scritto da 4:09 am Siracusa, Cronaca

Finanziamento del nuovo ospedale di Siracusa aggiornato a 372 milioni

Siracusa (venerdì, 14 giugno 2024) – Si è svolta oggi a Palermo una riunione presieduta da Renato Schifani, Presidente della Regione, per discutere del progetto del Nuovo Ospedale di Siracusa. All’incontro ha partecipato anche il Commissario Straordinario, Ing. Guido Monteforte Specchi, che ha presentato un aggiornamento sulle attività svolte nei primi tre mesi del suo mandato.

di Davide Lettera

Durante la riunione, l’Ing. Monteforte Specchi ha sottolineato la necessità di aggiornare il quadro economico del progetto, in seguito all’entrata in vigore del nuovo prezzario regionale per le opere pubbliche in Sicilia. Il finanziamento per il progetto è stato così aggiornato a 372 milioni di euro.

Il Commissario ha ricevuto conferma che il finanziamento precedentemente stanziato sarà immediatamente adeguato a questa nuova cifra, permettendo di realizzare l’ospedale nel suo assetto progettuale definitivo, evitando la necessità di tagli. “Anticipo con piacere questa importante informazione ai cittadini di Siracusa, che giustamente pongono la massima attenzione al tema del nuovo ospedale,” ha dichiarato l’Ing. Monteforte Specchi.

Grazie all’impegno della Presidenza della Regione, si procederà rapidamente all’approvazione del progetto definitivo e all’avvio delle attività preliminari per il bando di gara, rispettando i tempi previsti e iniziando quanto prima i lavori di costruzione del nuovo complesso ospedaliero.

Nei prossimi giorni, l’Ing. Monteforte Specchi richiederà un incontro presso la Prefettura con il Prefetto di Siracusa e i sindaci della provincia per informarli dettagliatamente sui progressi conseguiti. Questo incontro sarà fondamentale per garantire una comunicazione trasparente e continua con le autorità locali e con la cittadinanza.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 14, 2024
Close