Scritto da 1:44 pm Siracusa, Cronaca

Francesco Giordano nominato dirigente della Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Siracusa

Francesco Giordano è il nuovo dirigente della Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Siracusa, subentrando a Filippo Calì, destinato a dirigere l’XI Reparto Mobile di Palermo.

La nomina è stata ufficializzata questa mattina dal Questore Roberto Pellicone, insieme a tutti i funzionari della Questura, che hanno dato il benvenuto al nuovo dirigente.

Giordano ha iniziato il suo percorso nella Polizia di Stato come agente ausiliario nel 1997, prestando servizio presso i Reparti Mobile di Napoli e Bari fino al 2002.

Successivamente, ha frequentato il 94° Corso di Formazione, entrando nel ruolo dei Commissari nel dicembre 2003.

Nel corso della sua carriera, ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità, tra cui quello di Vice Dirigente e responsabile della Sezione Investigativa del Commissariato di Siderno (RC), la dirigenza del Commissariato di Polistena (RC) nel 2009, e varie posizioni di rilievo presso la Questura di Reggio Calabria, occupandosi soprattutto del contrasto alla criminalità organizzata.

Nel 2016, è stato trasferito alla Direzione Centrale Anticrimine – Servizio Centrale Operativo (S.C.O.), dove ha coordinato il gruppo interprovinciale per il contrasto alla criminalità di tipo mafioso, con particolare attenzione alla cattura del capomafia Matteo Messina Denaro.

Dal maggio 2023, ha diretto la Squadra Mobile della Questura di Messina, ottenendo la promozione a Primo Dirigente.

Oggi, Francesco Giordano assume il nuovo e prestigioso incarico presso la Questura di Siracusa, confermando così il suo impegno continuo nel campo della sicurezza e dell’ordine pubblico.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 3, 2024
Close