Siracusa (28 maggio 2024) – Siracusa ha conquistato il primo posto nel medagliere dei Giochi Interprovinciali della Grecia d’Occidente, un evento promosso dall’UPI – Unione Province d’Italia e organizzato dalla Provincia di Crotone il 26 e 27 maggio. Alla manifestazione hanno partecipato le province di Lecce, Taranto, Foggia, Salerno, Caserta, Siracusa, Matera e Crotone.
di Davide Lettera
Le delegazioni di Lecce, Taranto, Foggia e Salerno sono arrivate al molo foraneo di Crotone nel pomeriggio del 26 maggio a bordo di una barca a vela, emulando il suggestivo ‘viaggio di Pitagora’. Al loro arrivo, si è svolta la cerimonia di apertura dei Giochi Interprovinciali della Grecia d’Occidente, con un lungo corteo delle delegazioni che è partito da piazza Berlinguer fino a piazza Marinai d’Italia. L’evento è stato arricchito dall’accensione del fuoco dei Giochi e dal ‘giuramento’ dell’atleta, oltre a numerosi momenti artistici e musicali grazie agli Otto+ Street Band e ai musicisti dell’associazione Beethoven Acam.
Il progetto aveva come obiettivo principale quello di ‘fare squadra’, promuovendo inclusione, socializzazione e interazione tra i giovani atleti che si sono cimentati nelle cinque discipline sportive che richiamano i grandi record e le antiche gesta degli eroi di Occidente. Le gare si sono svolte interamente presso l’impianto del Settore B, includendo corse di 200, 400 e 1000 metri, salto in lungo e lancio del peso. Anche gli studenti con disabilità motorie hanno partecipato, ottenendo medaglie con le maglie di Siracusa, Matera e Crotone.
La somma dei punteggi ha determinato la classifica finale delle province partecipanti. Siracusa ha conquistato il primo posto, seguita da Caserta e Crotone. L’evento si è concluso con una cerimonia presso il giardino di Hera, al Museo Archeologico di Capo Colonna, alla presenza del Presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari, e del Sindaco di Crotone, Vincenzo Voce.
“Con grande orgoglio posso dire che la nostra Provincia ha ottenuto un risultato straordinario,” ha dichiarato il rappresentante di Siracusa. “Otto province sono state ospitate nella piccola provincia di Crotone, che ha saputo vivere da protagonista, lavorando per ottenere un grande risultato. Vedere il sorriso sui volti dei ragazzi ci dà la giusta carica per proseguire e puntare a nuovi successi.”
Il progetto ha visto la collaborazione di numerosi partner, tra cui il Comitato regionale FIDAL Calabria, il Comitato regionale US ACLI Calabria, il polo di Cutro – Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione di Le Castella, l’istituto G. Gangale di Cirò Marina, il Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone e la Polisportiva “Punta Alice” di Cirò Marina. Tra i partner associati figurano il Comune di Crotone, il Comune di Cirò Marina, il Comune di Isola di Capo Rizzuto, l’associazione Beethoven Acam e la CPS Consulta provinciale studentesca.
Last modified: Maggio 28, 2024