Scritto da 6:09 am Italia, Eventi/Spettacolo

Gli studenti dell’istituto superiore “Crispi” portano “Il Misantropo” a Siracusa

Ribera (15 maggio 2024) – Gli studenti del Laboratorio Teatrale dell’I.I.S. F. Crispi di Ribera saranno ospiti a Siracusa il 20, 21 e 22 maggio, partecipando al XXVIII Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani a Palazzolo Acreide il 21 maggio 2024. Siracusa, definita da Cicerone come “la più bella città della Magna Grecia”, farà da sfondo a questo importante evento.

di Davide Lettera

I ragazzi, selezionati tra numerosi licei, hanno messo in scena “Il Misantropo”, una commedia del poeta greco Menandro, grazie alla traduzione della Prof.ssa Francesca Scozzari. L’opera narra la storia di Misonte, interpretato da Davide Angileri, un vecchio asociale costretto a interagire con personaggi come il figliastro Agrofilo (Marco Angileri), il nobile Filostrato (Diego Daino) innamorato della giovane Panfile (Costanza Todaro), figlia del bisbetico.

Le Naiadi, ninfe delle sorgenti, interpretate da Francesca Pia Caruana, Chiara Maria Fauci, Marta Gentile, Rosalba Pace, Marika Puccio, Ginevra Puma e Fabiana Schifano, arricchiranno la scena con danze sulle note di musiche inedite. Al termine della commedia, Misonte ammetterà la sua asprezza, pronunciando parole di grande portata filantropica, esortando il pubblico a non commettere i suoi stessi errori.

Il team dietro le quinte, composto da costumisti Denise Borsellino e Desireè Di Giorgi, scenografa Angelica Alcamisi, coreografi Eleonora Pullara ed Elena Tortorici, e tecnici del suono Federico D’Alcamo, ha lavorato con impegno e maturità per la realizzazione di questo spettacolo. Grazie a loro, il gruppo teatrale della scuola parteciperà per la prima volta a un evento di tale importanza.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 15, 2024
Close