Siracusa (giovedì 30 maggio 2024) – Il Movimento 5 Stelle Siracusa Sud ha espresso forti preoccupazioni in merito alla recente distribuzione dei fondi del Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) da parte del governo Meloni-Schifani.
di Davide Lettera
In un comunicato, il Movimento evidenzia come la decisione, avvenuta a ridosso delle elezioni europee, sollevi seri dubbi sulla tempistica e sulla trasparenza. “È chiaro che la distribuzione dei fondi sia stata strategicamente pianificata per influenzare l’elettorato siciliano,” dichiara Corrado Fioretti, referente del gruppo territoriale Siracusa Sud del Movimento 5 Stelle. “I fondi pubblici devono essere gestiti con trasparenza e non utilizzati come strumento elettorale.”
Il gruppo denuncia inoltre il mancato coinvolgimento del parlamento regionale nella decisione sui fondi, sottolineando come ciò contravvenga alla normativa vigente e comprometta un adeguato controllo parlamentare. “La gestione dei fondi pubblici richiede trasparenza e coinvolgimento delle istituzioni competenti,” continua Fioretti. “Scavalcare il parlamento regionale mina la fiducia dei cittadini nel processo decisionale.”
Fioretti mette in evidenza anche la mancanza di chiarezza nei criteri di selezione degli enti beneficiari dei fondi, sollevando dubbi su possibili favoritismi. “Non è chiaro su quale base siano stati scelti i destinatari dei finanziamenti,” afferma. “Chiediamo chiarezza per evitare qualsiasi dubbio di favoritismi e assicurare che i fondi siano distribuiti equamente.”
Nonostante l’ingente somma destinata alla Sicilia, molti progetti cruciali per lo sviluppo regionale rimangono incompleti o mal finanziati. Un esempio è il nuovo ospedale di Siracusa, ancora bloccato a causa di un deficit finanziario. Inoltre, comuni come Rosolini e Pachino non figurano tra i beneficiari, evidenziando ulteriori disparità nella distribuzione dei fondi.
Il Movimento 5 Stelle Siracusa Sud ribadisce l’importanza di una gestione trasparente ed equa dei fondi pubblici, affinché tutte le aree della Sicilia ricevano il supporto necessario per il loro sviluppo. “È fondamentale che la gestione dei fondi avvenga in maniera trasparente ed equa, assicurando che nessuna area della nostra regione venga trascurata,” conclude Fioretti.
Last modified: Maggio 30, 2024