Siracusa (13 aprile 2024) – Siracusa è la sede scelta per gli Stati generali del Cinema, che hanno preso il via oggi al Castello Maniace, situato sull’isola di Ortigia. Questo evento, che durerà fino a domenica 14 aprile, vede la partecipazione di più di 200 influenti esponenti del cinema italiano e si focalizza su temi cruciali come il tax credit, il cineturismo e l’espansione internazionale del settore.
di Davide Lettera
La manifestazione è aperta a tutti e si svolge sotto l’egida della Regione Siciliana, in collaborazione con il Ministero del Turismo e l’Enit, parte del primo progetto verticale dedicato al turismo. La direzione scientifica è affidata ad Antonella Ferrara, con il supporto del consulente scientifico Federico Pontiggia, mirando a favorire un dialogo costruttivo tra associazioni professionali, enti culturali e il settore privato.
Oggi, uno degli eventi principali è stato il panel “Istituzioni – Un progetto industriale per il cinema e il turismo“, che ha esplorato le sinergie tra il cinema e il turismo. Tra gli intervenuti figurano importanti figure istituzionali come il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, l’assessore al turismo Elvira Amata, e il ministro del turismo, Daniela Santanchè.
Domani è previsto un intervento del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che porterà avanti il dibattito su come il cinema può stimolare il turismo e viceversa, con il fine di rafforzare il legame tra queste due importanti industrie.
Last modified: Aprile 13, 2024