Scritto da 7:53 am Siracusa, Attualità

Inizio lavori per il nuovo ponte ciclopedonale a Siracusa

Siracusa (martedì, 25 giugno, 2024) – L’amministrazione comunale ha dato il via ai lavori per la costruzione del ponte ciclopedonale che unirà Riva delle Poste a Riva Forte Gallo, nel cuore di Ortigia. Finanziato per facilitare il passaggio di pedoni e ciclisti, il progetto mira a decongestionare il traffico e migliorare la qualità della vita urbana. Prevista la conclusione dei lavori entro il 31 dicembre.

di Davide Lettera

L’opera, terzo ponte del suo genere nella città, è frutto dell’impegno della Solesi Spa di Siracusa, vincitrice della gara d’appalto con un’offerta che ha visto un ribasso del 6% rispetto all’importo base di 677.708,20 euro. Progettato dall’architetto Lorenzo Attolico di Padova, il ponte sarà costruito in acciaio, misurando circa 42 metri in lunghezza e 4 metri in larghezza, dotato di corsie per biciclette e spazio pedonale. Inoltre, l’altezza del ponte permetterà il passaggio delle imbarcazioni sotto di esso, con una luce utile di 3,60 metri per 10 metri.

La Capitaneria di Porto ha emesso un’ordinanza per assicurare la sicurezza durante i lavori, vietando la navigazione, l’ancoraggio e l’ormeggio nelle aree vicine al cantiere, con segnalazioni adeguate sia di giorno che di notte.

Il sindaco Francesco Italia ha sottolineato l’importanza del ponte non solo per la mobilità sostenibile e la riduzione del traffico, ma anche come elemento chiave per il miglioramento della vivibilità e dello sviluppo economico e turistico di Ortigia. Inoltre, in caso di emergenze, il ponte fungerà da via di fuga essenziale per la Protezione Civile, migliorando la gestione degli spostamenti e la sicurezza delle persone.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 25, 2024
Close