Scritto da 1:16 pm Esteri, Attualità

Interruzioni globali nei sistemi informatici: caos per banche, media e compagnie aeree

Roma (Venerdì, 19 luglio 2024) – Un malfunzionamento globale dei sistemi informatici sta provocando disagi senza precedenti. Banche, media e compagnie aeree di tutto il mondo stanno affrontando interruzioni significative, come riportato dalla BBC.

di Davide Lettera

I problemi nei trasporti aerei e ferroviari sono particolarmente gravi. I voli sono stati bloccati all’aeroporto di Sydney, mentre la United Airlines ha sospeso tutti i voli. Anche la piattaforma del gruppo London Stock Exchange è stata colpita. Nel Regno Unito, disagi informatici hanno fermato treni e voli, con Govia Thameslink Railway, il più grande operatore ferroviario britannico, che segnala cancellazioni diffuse su quattro linee.

Microsoft ha dichiarato di aver adottato “azioni di mitigazione” per affrontare le interruzioni del servizio. Gli utenti potrebbero riscontrare problemi di accesso a varie app e servizi di Microsoft 365. Anche in Australia si segnalano interruzioni su larga scala dei sistemi IT.

Le principali compagnie aeree statunitensi, tra cui United, Delta e American Airlines, hanno imposto uno stop globale a tutti i voli. I voli attualmente in viaggio proseguiranno fino a destinazione, ma nessun altro volo decollerà per il momento.

La causa di questi disagi sembra essere un errore di aggiornamento di un agente software di cybersicurezza, Crowdstrike, che non si sta aggiornando correttamente. Fonti informate confermano che non si tratta di un attacco hacker.

Le problematiche informatiche hanno avuto ripercussioni anche sui mercati finanziari. Le azioni delle compagnie aeree hanno subito un calo significativo. A Parigi, Air France-KLM ha perso il 2,25%, Lufthansa a Francoforte è scesa del 2,58%, EasyJet a Londra del 2,37% e Ryanair a Dublino del 3,27%.

ITA Airways ha comunicato che il problema informatico sta causando ritardi e cancellazioni dei voli a livello globale. La compagnia sta lavorando per limitare al massimo i disagi per i passeggeri e invita a consultare il sito ufficiale per aggiornamenti sui voli.

Anche se i sistemi operativi dell’aeroporto di Fiumicino non sono stati colpiti direttamente, si registrano ritardi sui voli per gli USA e per l’Europa, con ritardi medi tra i 60 e i 90 minuti. Aeroporti di Roma consiglia di verificare lo stato del proprio volo tramite le compagnie aeree o il sito www.adr.it. Ritardi sono segnalati anche all’aeroporto di Catania Fontanarossa.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 19, 2024
Close