SIRACUSA (martedì 16 aprile 2024) – La Sicilia accoglie oggi la Carovana dei Diritti della Flc Cgil, un’iniziativa che porterà avanti un tour attraverso le principali città dell’isola fino al 4 maggio. Il camper dell’organizzazione sindacale diventerà il punto di incontro per dibattiti, confronti e incontri sulla tematica dell’istruzione, alla luce delle recenti riforme sull’autonomia differenziata e dei tentativi di riforma costituzionale.
Di Daniel Caria
Il percorso della carovana toccherà diverse tappe significative lungo la costa e l’entroterra siciliano. Dopo aver attraversato lo Stretto martedì 16 aprile, sosterrà incontri a Messina il giorno successivo, per poi dirigersi verso altre località chiave. Il 18 aprile sarà a Taormina, mentre il 19 farà tappa ad Adrano, Randazzo e Riposto.
Il tour proseguirà con tappe a Catania il 20 aprile e Siracusa il 21, per poi spostarsi ad Augusta, Ragusa, Vittoria, Acate e Pozzallo fino al 23 aprile. Il 24 aprile raggiungerà Lampedusa, dove è previsto un flash mob sull’immigrazione, con la partecipazione della segretaria nazionale della Flc Cgil, Gianna Fracassi.
Il viaggio continuerà il 26 aprile ad Agrigento e Cammarata, per poi dirigere verso Mussomeli e Mazzarino il giorno successivo. Il 28 aprile la carovana si fermerà a Gela e Caltanissetta, mentre il 29 aprile sarà ad Enna.
Il 30 aprile sarà la volta di Palermo, mentre l’1 maggio si sposterà a Piana degli Albanesi per commemorare le vittime dell’eccidio di Portella della Ginestra. Il 2 maggio farà ritorno nel capoluogo siciliano a Mondello.
Il 3 maggio farà tappa a Partinico per ricordare la figura di Danilo Dolci, mentre nel pomeriggio raggiungerà Trapani fino al giorno successivo per concludere qui il suo tour dell’Isola.
Last modified: Aprile 16, 2024