SIRACUSA (sabato 11 maggio 2024) – Un fulmine a ciel sereno squarcia il cielo del tifo aretuseo. La “Curva Anna”, cuore del tifo più appassionato del Siracusa Calcio, ha annunciato la dolorosa decisione di porre fine al gemellaggio con la Juve Stabia, nato sotto il nome di Nicola De Simone. Questo legame storico, che ha resistito al tempo, viene ora interrotto alla luce degli avvenimenti recenti avvenuti domenica scorsa durante la trasferta dei tifosi azzurri a Casalnuovo.
Di Daniel Caria
Lì, i tifosi siracusani sono stati brutalmente aggrediti da ultras, alcuni dei quali sembrerebbero appartenenti alla società campana, insieme a sostenitori del Napoli. Pochi minuti di caos nel centro urbano hanno preceduto l’arrivo delle forze dell’ordine. Questo atto di violenza è stato considerato inaccettabile dai tifosi siracusani, che parlano di “tradimento” da parte dei loro fratelli stabiesi.
“Nel comunicato della Curva Anna si legge: “Ci risulta impensabile che presso i nostri amati fratelli nessuno sapesse o comunque potesse non sapere quello che una tifoseria a loro amica stesse organizzando a pochi chilometri da casa loro”.
Da qui nasce lo strappo con i tifosi della Juve Stabia e la dolorosa chiusura di un gemellaggio storico, radicato nel tempo e nei valori condivisi. “Purtroppo”, si legge ancora nella nota del tifo azzurro, “come tutti sanno, anche le più belle storie possono finire e lo strappo può risultare insanabile”.
L’immagine utilizzata appartiene a. sportpeople.it
Last modified: Maggio 11, 2024