(8 agosto 2024) – Napoli si conferma come la meta preferita dai turisti italiani per l’estate 2024, mentre sorprende l’assenza di Roma dalle ricerche web legate ai viaggi. Mantova e Siracusa emergono come destinazioni inaspettate, completando una classifica che vede anche Peschiera del Garda e Trieste tra le ultime posizioni. Bologna e Firenze si mantengono tra le mete più gettonate, testimoniando il loro fascino intramontabile.
di Davide Lettera
Sul podio delle mete italiane emergono Matera e Ortigia, ma è Napoli a guidare con un ampio margine di vantaggio. Questa tendenza ridisegna la mappa del turismo, evidenziando l’assenza della Campania – eccetto Napoli – e del Lazio, inclusa la capitale, dalle regioni più cercate dai viaggiatori. Tra le aree più amate dai turisti figurano la Toscana e il Trentino, ma anche Basilicata e Umbria stanno conoscendo una crescente popolarità.
Tra le destinazioni estere, la Tunisia e il Marocco dominano la classifica, seguite dal Portogallo e dalla Turchia. Sorprende la posizione bassa della Spagna, mentre Croazia, Grecia e Albania si confermano tra le preferite, con quest’ultima che ha recentemente superato gli Stati Uniti in termini di ricerche grazie alla promozione delle sue bellezze naturali. Le preferenze variano notevolmente a seconda della provenienza dei turisti italiani: Albania è particolarmente amata al sud, mentre la Grecia attrae soprattutto i turisti del nord.
Infine, Lisbona emerge come la città estera più ricercata dagli italiani, con Berlino, Barcellona e Madrid a pari merito tra le prime posizioni. Vienna e Budapest occupano i gradini più bassi del podio, confermando l’attrattiva delle capitali imperiali europee. La distribuzione geografica delle ricerche mostra interessanti variazioni regionali, con Lisbona che riscuote il maggior successo nelle Marche, mentre Valencia e Vienna dominano rispettivamente in Emilia-Romagna e Friuli.
In sintesi, i dati rivelano tendenze affascinanti nelle scelte di viaggio degli italiani, che oscillano tra mete classiche e nuove scoperte, tanto in Italia quanto all’estero.
Last modified: Agosto 8, 2024