Lo Sguardo di Mitoraj: Mostra Scultorea a Cielo Aperto in Sicilia
Da oltre dieci anni, l'”Icaro caduto” di Igor Mitoraj si erge maestoso sullo sfondo del Tempio della Concordia ad Agrigento, unendo l’antico all’odierno e offrendo una prospettiva contemporanea al mito. Ora, nuove opere dello scultore polacco, scomparso nel 2014, giungono in Sicilia, arricchendo il panorama artistico dell’isola.
Dal 26 marzo al 31 ottobre, sarà aperta al pubblico la mostra “Lo Sguardo – Humanitas-Physis”, la più grande esposizione scultorea all’aperto dell’artista. Trenta opere monumentali saranno esposte nell’area Archeologica Neapolis di Siracusa, con due sculture imponenti collocate anche nell’isola di Ortigia e nel Parco dell’Etna.
La mostra sarà accessibile tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:30, con la biglietteria che chiude alle 17. Successivamente, saranno comunicati gli orari estivi, in linea con l’ora legale. L’evento è promosso dal Parco Archeologico di Siracusa Eloro, Villa del Tellaro e Akrai, prodotto da Atelier Mitoraj, in collaborazione con Mediatica e Tate, con il patrocinio della Regione Siciliana.
Il trasporto e la collocazione delle opere sono stati complessi: automezzi ed elicotteri sono stati impiegati per trasportare e posizionare con cura i giganteschi lavori dell’artista nei luoghi destinati.
Due opere in particolare spiccano nel progetto: “Icaria”, che si trova davanti al Castello Maniace di Ortigia, con lo sguardo rivolto verso il mare, e “Teseo screpolato”, situata sul versante sud-est dell’Etna, a 1700 metri di quota, offrendo uno sguardo panoramico che spazia dalla sommità del vulcano al mare Jonio.
Queste due sculture segnano l’inizio e la fine del percorso espositivo, che ha come fulcro l’area archeologica Neapolis, simbolo della cultura greca e romana. Il 16 aprile si terrà l’evento inaugurale presso questa area, anticipato da una conferenza stampa il 12 aprile all’Auditorium dell’Ara Pacis a Roma, durante la quale saranno illustrati gli obiettivi del progetto nel dettaglio.
Last modified: Marzo 24, 2024