Scritto da 7:29 am Siracusa, Politica

Lollobrigida a Siracusa: incontro con agricoltori e aggiornamenti sul G7

Siracusa (mercoledì, 24 luglio 2024) – Questa mattina, l’onorevole Francesco Lollobrigida, attuale ministro dell’Agricoltura, ha fatto visita a Siracusa per un incontro con le associazioni del mondo agricolo e per discutere i preparativi in vista del prossimo G7.

di Davide Lettera

Durante l’incontro istituzionale erano presenti, oltre alle realtà politiche nazionali e regionali, anche imprenditori e associazioni di categoria come Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri. Tra i temi principali all’ordine del giorno, l’emergenza idrica che affligge la Sicilia, con particolare attenzione alla siccità e alle strategie per il rilancio del settore agricolo nell’isola.

La crisi idrica, acuita dal cambiamento climatico e dalle problematiche gestionali e strutturali della rete idrica siciliana, è una preoccupazione condivisa. Il ministro Francesco Lollobrigida ha sottolineato l’importanza di completare le opere, attivare quelle già pronte ed evitare ulteriori ritardi. Il governo nazionale, ha assicurato il ministro, è impegnato a sostenere le imprese agricole, un impegno condiviso anche dalla classe politica siciliana.

Sostegni economici per l’agricoltura siciliana “Abbiamo già stanziato 15 milioni di euro per alleviare le difficoltà del settore agricolo siciliano. Abbiamo ascoltato le richieste della Regione siciliana, che ha parallelamente destinato ulteriori risorse a favore del mondo agricolo. Interventi che permetteranno agli agricoltori di non perdere i fondi legati alla PAC, con una deroga alle norme della condizionalità”, ha dichiarato il ministro Francesco Lollobrigida.

Sono previsti interventi economici, normativi e strutturali per affrontare l’emergenza. Il decreto include anche supporti economici per alleviare il peso dei mutui. Inoltre, una cabina di regia, con la collaborazione delle forze di polizia (Carabinieri, Guardia di Finanza, Ispettorato e Corpo Forestale regionale), monitorerà quotidianamente l’avanzamento degli interventi.

Le richieste delle associazioni di categoria Le associazioni di categoria hanno richiesto interventi straordinari, in attesa di quelli strutturali. In particolare, hanno chiesto l’attivazione dei dissalatori, l’utilizzo delle acque reflue depurate e delle risorse idriche presenti nelle dighe. Lollobrigida ha garantito una serie di interventi per la capostazione delle acque, ribadendo l’urgenza di avviare immediatamente i dissalatori e i bacini di approvvigionamento idrico.

Preparativi per il G7 di settembre Infine, il ministro ha illustrato la struttura del prossimo G7 agricoltura, previsto per il terzo weekend di settembre a Ortigia. Durante la sua visita, ha definito gli ultimi dettagli per il summit, che vedrà la partecipazione dei membri del G7, dell’Unione Europea, di sei organizzazioni mondiali del settore agricolo e di nove Paesi africani.

Inoltre, Ortigia ospiterà l’expo dell’agroalimentare italiano dal 21 al 29 settembre, dove oltre 100 aziende presenteranno i prodotti tipici dell’enogastronomia italiana.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 24, 2024
Close