SIRACUSA (sabato 25 maggio 2024) – Lunedì, a Palermo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente Renato Schifani firmeranno l’accordo di coesione 2021-2027. Il deputato di Fratelli d’Italia, Luca Cannata, ha anticipato che ingenti somme e fondi saranno destinati alla provincia di Siracusa.
Di Daniel Caria
“Saranno numerosi i settori e le linee di finanziamento che riceveranno supporto, tra cui trasporti, turismo, infrastrutture e sanità,” ha dichiarato Cannata. Considerando anche i fondi FESR che saranno disponibili e programmati successivamente alla firma dell’accordo, la provincia di Siracusa beneficerà di più di 100 milioni di euro.
Tra i principali interventi, Cannata ha elencato alcuni esempi significativi:
- 4,5 milioni di euro per il ripristino della diga foranea del porto rifugio della baia di Santa Panagia.
- 2,3 milioni di euro per il ripristino di via Lido Sacramento.
- 2,3 milioni di euro per il restauro e consolidamento del tempio di Apollo e per l’ala ovest del castello Maniace.
- 15 milioni di euro per la protezione e riqualificazione paesaggistica e ambientale del litorale del Lido di Noto.
- 1 milione di euro per il consolidamento del quartiere Canalazzo.
- 1,5 milioni di euro per una nuova rete idrica a Sortino.
- Fondi per la costruzione di nuovi pozzi idropotabili e impianti di illuminazione pubblica a energia rinnovabile a Melilli.
- Interventi previsti per il restauro del castello Svevo ad Augusta.
Per quanto riguarda l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico delle scuole, 3 milioni di euro saranno destinati alla scuola Archimede e alla primaria Papa Giovanni XXIII di Solarino. Sempre a Solarino, verrà realizzato un nuovo parcheggio per la scuola Madre Teresa di Calcutta.
Ad Avola sono previsti fondi per la riqualificazione dell’ex cinema teatro Cappello come centro culturale congressuale e 3,8 milioni di euro per il raccordo della viabilità su via Sandro Pertini. Inoltre, interventi di miglioramento sismico ed energetico riguarderanno anche le scuole di Portopalo e Ferla, mentre Francofonte riceverà 355 mila euro per pensiline con pannelli fotovoltaici.
Il Libero Consorzio ha ottenuto 1,6 milioni per la manutenzione straordinaria della SP15 Solarino-Fusco-Sortino e 17 milioni di euro saranno destinati alla manutenzione degli scarichi e degli impianti del biviere di Lentini, un intervento cruciale per la rivalutazione sismica.
“Attendiamo la firma dell’accordo e le successive programmazioni che offriranno ulteriori opportunità di crescita e sviluppo per tutta la provincia di Siracusa,” ha concluso Cannata, auspicando che questi progetti possano contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a valorizzare le risorse locali.
Last modified: Maggio 25, 2024