Scritto da 4:22 am Siracusa, Cronaca

Lutto a Siracusa: la comunità di Mazzarrona perde anche il vice parroco

Siracusa (sabato 18 maggio 2024) – È un 2024 triste per la comunità di Mazzarrona. Dopo la perdita di padre Antonio Panzica, fondatore della parrocchia di San Corrado Confalonieri, il quartiere è scosso dall’improvvisa scomparsa di padre Edwin Literato, viceparroco della stessa chiesa.

di Davide Lettera

Padre Edwin, originario di Lanuza nelle isole Filippine, era arrivato a Siracusa nei primi anni ’90. Ordinato diacono nel 1996 e presbitero l’anno seguente dall’arcivescovo Giuseppe Costanzo, aveva trascorso la maggior parte del suo ministero nella parrocchia di San Corrado Confalonieri, fatta eccezione per una breve parentesi in Campania come Rettore del convento Santa Caterina a Chiaia di Napoli.

Nonostante soffrisse di alcune patologie, la sua morte improvvisa, avvenuta oggi in ospedale dove era ricoverato da alcuni giorni per problemi legati al diabete, ha sorpreso tutta la comunità parrocchiale.

Padre Edwin aveva festeggiato il 26 aprile scorso i suoi 27 anni di sacerdozio, un traguardo importante che aveva condiviso con la sua amata comunità. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella parrocchia e tra tutti i fedeli di Siracusa.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 18, 2024
Close