Scritto da 1:55 pm Siracusa, Cronaca

“Mare e Laghi Sicuri 2024”: Partita l’Operazione per la Sicurezza Estiva

SIRACUSA (venerdì 14 giugno 2024) – Con l’inizio della stagione estiva, parte anche quest’anno l’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2024,” mirata a intensificare le attività di vigilanza e controllo lungo le coste e i laghi italiani. Questa iniziativa ha come obiettivo principale la tutela dell’incolumità dei bagnanti, la sicurezza della navigazione, la protezione dell’ambiente marino, e la salvaguardia dell’ecosistema e della biodiversità marina.

Di Daniel Caria

A livello locale, la Guardia Costiera di Siracusa sarà impegnata con un dispiegamento capillare di mezzi navali e terrestri, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Catania e secondo le direttive del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. L’operazione avrà inizio il 15 giugno e si protrarrà fino al 15 settembre, con un focus principale sulla prevenzione.

Le attività di monitoraggio e sorveglianza saranno intensificate sia via terra che via mare. I mezzi navali della Guardia Costiera e le pattuglie via terra lavoreranno per prevenire situazioni di pericolo, garantendo la fruizione sicura del mare e delle aree demaniali marittime. Particolare attenzione sarà rivolta ai siti considerati più sensibili, basandosi anche sulle segnalazioni pervenute negli anni precedenti. Inoltre, sarà garantita la sicurezza delle attività ludico-ricreative e commerciali.

La vigilanza delle zone di mare riservate alla balneazione sarà una priorità. Sarà verificata la presenza di apprestamenti di sicurezza all’interno degli stabilimenti balneari, dei corridoi di lancio e delle boe delimitanti le acque riservate alla balneazione. La presenza dei bagnini di salvataggio sulle spiagge libere, a cura dei Comuni costieri competenti, sarà controllata; in alternativa, saranno posizionati cartelli monitori indicanti l’assenza del servizio di salvataggio o eventuali limitazioni alla balneazione sicura.

Un’attenzione particolare sarà dedicata alla tutela dell’ambiente marino e costiero, con un’intensificazione della vigilanza nell’Area Marina Protetta del Plemmirio. La sicurezza della navigazione diportistica o sportiva sarà anch’essa sotto controllo, con verifiche che garantiranno il rispetto delle regole di sicurezza.

I diportisti potranno usufruire del rilascio del “Bollino Blu”, che attesterà le condizioni di sicurezza delle imbarcazioni attraverso una serie di controlli preventivi. Questa operazione rappresenta un’importante iniziativa per assicurare un’estate sicura e rispettosa dell’ambiente lungo le coste e i laghi italiani.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 14, 2024
Close