Scritto da 4:08 am Siracusa, Eventi/Spettacolo

Miles Gloriosus conquista il Teatro Greco di Siracusa: una commedia senza tempo

Siracusa (venerdì, 14 giugno 2024) – Il Teatro Greco di Siracusa ha ospitato ieri sera la prima del “Miles Gloriosus” di Plauto, diretto da Leo Muscato e tradotto da Caterina Mordeglia. La rappresentazione ha subito conquistato il pubblico con una miscela esplosiva di intrecci complicati, caricature vivaci, astuti inganni e battibecchi esilaranti, regalando agli spettatori risate e puro divertimento.

di Davide Lettera

Il “Miles Gloriosus”, una delle commedie più celebri di Plauto, narra le avventure amorose di Pirgopolinice, un soldato fanfarone il cui nome significa “vincitore di torri e città”. Il soldato è invaghito della cortigiana Filocomasio, già amata dal giovane Pleusicle, e le sue peripezie si svolgono nella casa del vecchio Periplecomeno, che alla fine riesce a farlo caricare di bastonate.

Una scelta significativa di questa messa in scena è stata la presenza di sole donne nel cast, una decisione del regista Muscato che ha visto la popolare attrice Paola Minaccioni interpretare il ruolo di Pirgopolinice. La sua performance, caratterizzata da una maestria comica ed elegante, ha incantato il pubblico con un “gioco linguistico” di battute e movimenti corporei al limite del grottesco, tipico delle commedie plautine.

Le musiche, attentamente selezionate, hanno arricchito le scene, sottolineando le varie situazioni tragicomiche rappresentate e contribuendo a immergere gli spettatori nelle atmosfere dell’antica Roma.

In definitiva, lo spettacolo si è rivelato un successo, non solo per il suo valore comico ma anche per la capacità di portare in scena tematiche sempre attuali, offrendo al pubblico non solo risate ma anche spunti di riflessione sui tempi moderni.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 14, 2024
Close