Siracusa (mercoledì, 12 giugno 2024) – Debutta domani sera al teatro greco di Siracusa “Miles gloriosus” di Plauto, sotto la regia di Leo Muscato. Lo spettacolo, tradotto da Caterina Mordeglia, resterà in scena fino al 29 giugno.
di Davide Lettera
Questa rappresentazione offre una rilettura moderna di una storia di abuso di potere e bullismo. Leo Muscato, reduce dal successo dello scorso anno con “Prometeo”, torna a Siracusa con una commedia degli equivoci e degli inganni. Ambientata in un mondo militare, questa versione di “Miles gloriosus” si distingue per il suo cast completamente femminile, guidato da Paola Minaccioni, nota attrice di cinema e televisione. “Vogliamo far divertire e offrire una riflessione”, ha dichiarato Muscato, sottolineando la scelta di lavorare con un coro di 40 donne.
La commedia è ambientata in un accampamento militare indisciplinato, comandato dal soldato fanfarone Pirgopolinice. Muscato spiega che il miles non si fa scrupoli nel decidere della vita e della morte dei suoi soldati, mettendo in scena due beffe che mostrano come, di fronte a forti sollecitazioni, tutti possiamo compiere azioni terribili.
Paola Minaccioni ha espresso il suo onore nel partecipare a questo spettacolo: “È un sogno per ogni attore essere consacrato in questo luogo. Interpreto un potere autocratico maschile, prendendo in giro le forme di potere attuali”. La trama rivela una storia di inadeguatezza alla guida, in un mondo senza guerre, dove lo spettatore empatizza con il protagonista, riconoscendo in lui una vittima diventata carnefice.
Completano il cast le allieve dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico. “Miles gloriosus” si alternerà con “Fedra (Ippolito portatore di corona)” di Euripide, diretto da Paul Curran.
Last modified: Giugno 12, 2024