Scritto da 9:33 am Siracusa, Attualità

Novità nel trasporto pubblico di Siracusa: lancio di app e sistema di infomobilità

Siracusa (sabato 30 marzo) – Il panorama del trasporto pubblico si arricchisce grazie all’introduzione di due innovative soluzioni digitali: una app dedicata e un avanzato sistema di infomobilità.

di Davide Lettera

Queste tecnologie, che diverranno operative a partire dal 1° aprile, segnano un importante passo avanti nella direzione dell’efficienza e della sostenibilità ambientale. Il progetto è stato annunciato dal Comune di Siracusa, illustrando i dettagli durante una recente conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco Francesco Italia, assieme a rappresentanti dell’amministrazione comunale e della Sais, l’ente che gestisce il servizio di trasporto urbano.

Le nuove soluzioni digitale mirano a facilitare la vita dei cittadini e dei turisti, offrendo informazioni in tempo reale sulla mobilità cittadina. Attraverso l’uso dell’app, sarà possibile, per esempio, individuare la fermata più vicina, conoscere orari e percorsi dei mezzi pubblici e acquistare i biglietti online, una funzionalità che si aggiunge alle modalità di acquisto già esistenti. Queste iniziative sono il frutto della collaborazione con Autoroute, piattaforma che collabora con oltre 180 entità nel settore dei trasporti in Italia.

Il sindaco Italia ha sottolineato l’importanza di questo progresso non solo per migliorare il servizio di trasporto pubblico locale ma anche per promuovere una maggiore abbandono dell’auto privata a favore dei mezzi pubblici, con benefici tangibili in termini di riduzione del traffico e dell’inquinamento.

Un altro aspetto fondamentale del piano di sviluppo per il trasporto pubblico cittadino è l’imminente arrivo di tre nuovi bus elettrici, che si aggiungeranno ai due già in circolazione, con ulteriori tre mezzi attualmente in fase di acquisto. Questa iniziativa si inserisce in un più ampio programma di investimenti finanziati attraverso le risorse messe a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture, con l’obiettivo di rinnovare e ampliare la flotta di veicoli a supporto di un trasporto pubblico locale più ecologico e efficiente.

Queste innovazioni rappresentano non solo un significativo miglioramento del sistema di mobilità di Siracusa ma anche un esempio virtuoso di come le tecnologie digitali possano contribuire a rendere le città più vivibili, sostenibili e all’avanguardia.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 30, 2024
Close