Scritto da 5:32 am Siracusa, Cultura

Nuova luce sul passato di Siracusa nel libro di Adorno presentato a Palazzolo Acreide

Siracusa (martedì 9 aprile 2024) – Presso il Museo dei Viaggiatori in Sicilia a Palazzolo Acreide, si terrà la presentazione del libro “Storie di Siracusa tra Ottocento e Novecento” (edizioni Franco Angeli, 2023), opera di Salvatore Adorno; Venerdì 12 aprile, alle ore 18:00. L’evento vedrà la partecipazione di Nadia Spada, vicesindaco e Assessore alla cultura, Francesca Gringeri Pantano, direttrice del Museo, e Luigi Lombardo, presidente di BCsicilia per la sede locale. L’autore, Adorno, interverrà personalmente alla presentazione.

di Davide Lettera

Questa iniziativa fa parte del ciclo di eventi “Palazzolo è”, patrocinato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Gallo, mirato a valorizzare la cultura e la storia locali.

Il libro di Adorno si addentra nella complessa trama della vita urbana di Siracusa, analizzando l’evoluzione socio-politica e culturale attraverso l’occhio della storiografia urbana. Attraverso un dettagliato studio delle dinamiche famigliari, economiche e di sviluppo infrastrutturale, il testo esplora i cambiamenti nella città dall’Ottocento al Novecento. L’opera mette in luce come il progresso tecnologico e la modernizzazione abbiano influenzato l’identità di Siracusa, mantenendo al contempo un legame con le sue radici classiche.

Salvatore Adorno, docente di Storia Contemporanea all’Università di Catania e presidente della Società italiana di storia ambientale, con i suoi studi ha contribuito significativamente alla comprensione della storia del Sud Italia e dei temi urbani e ambientali. Il libro si pone come un ponte tra il passato e il futuro di Siracusa, invitando a una riflessione su come la conoscenza storica possa orientare le scelte future della città.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 9, 2024
Close