Scritto da 4:32 pm Uncategorized

Nuovi interventi di manutenzione al Ponte Santa Lucia in Ortigia

SIRACUSA (sabato 20 aprile 2024) – A partire dal 22 aprile, prenderanno il via gli interventi di risanamento conservativo e manutenzione straordinaria del ponte Santa Lucia in Ortigia. L’Amministrazione ha stanziato quasi 330 mila euro per questi lavori, con la possibilità di utilizzare eventuali economie per interventi di messa in sicurezza necessari anche per il ponte Umbertino.

Di Daniel Caria

I lavori comprenderanno diversi interventi, tra cui la verifica degli elementi strutturali del ponte, la sabbiatura e verniciatura delle parti metalliche, il controllo e la sostituzione delle pannellature in acciaio inox, oltre alla revisione e all’implementazione degli impianti elettrici e di illuminazione dei canali.

La durata dei lavori è prevista per circa 90 giorni e saranno eseguiti dalla società Aliano Costruzioni s.r.l., con il supporto delle ditte MG Ponteggi s.r.l.s. e Martino vernici sud s.r.l.

Nella prima fase, della durata di circa 60 giorni, i lavori si concentreranno sull’area demaniale sottostante il ponte Santa Lucia, interessando i primi due dei tre canali sul lato Siracusa e parte dello zatterone sul lato Sud del Ponte Umbertino, utilizzato come area di cantiere, insieme agli specchi acquei antistanti i canali su entrambi i lati. Durante questa fase, la navigazione di piccole imbarcazioni sotto il ponte Santa Lucia sarà garantita attraverso il terzo canale.

Successivamente, nella seconda fase, della durata di circa 30 giorni, saranno aperti i primi due canali e i lavori interesseranno l’ultimo canale sul lato Ortigia e gli specchi acquei antistanti il terzo canale su entrambi i lati.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 20, 2024
Close