Scritto da 9:06 am Avola, Eventi/Spettacolo

Ortigia Film Festival arriva ad Avola con il “Sdra’In” sulla spiaggia

Avola, giovedì 25 luglio 2024 – È tutto pronto per lo “Sdra’In” di Ortigia Film Festival che quest’anno approda ad Avola con la sezione Cinema & Arte. Dal 31 luglio al 2 agosto, l’antico borgo marinaro sarà la cornice perfetta per proiezioni uniche: uno schermo sulla spiaggia, il cielo stellato e sdraio per gli spettatori. Un’esperienza cinematografica irripetibile con un programma ricco di titoli e ospiti di grande rilievo. Il giornalista Alessio Accardo modererà e presenterà gli eventi.

di Davide Lettera

L’evento speciale inizierà il 31 luglio alle 21:00 con Rosa cunta e canta con Donatella Finocchiaro e Vincenzo Ganci alla chitarra, celebrando la vita di Rosa Balistreri. Donatella Finocchiaro riceverà il Premio Speciale di Ortigia Film Festival sezione Cinema e Arte. Alle 22:00 seguirà La Nostra Raffaella di Emanuela Imparato, un tributo alla straordinaria carriera di Raffaella Carrà.

Il 1 agosto alle 21:00 sarà proiettato Il mio posto è qui di Cristiano Bortone e Daniela Porto, un film che racconta l’amicizia tra Marta e Lorenzo nel dopoguerra. Alle 23:30 seguirà Sicilian Gods di Francesco Dinolfo, un film che esplora il legame tra mito e spiritualità in Sicilia.

Il 2 agosto alle 21:00, Margherita Vicario presenterà Gloria!, una storia ambientata nella Venezia del ‘700 su una giovane musicista ribelle.

Ortigia Film Festival, fondato da Lisa Romano e diretto insieme a Paola Poli, ha come tema di questa edizione “Il corpo violato”, esplorando nuove narrazioni sulle tematiche di genere e l’uguaglianza reale. Il festival, svolto nelle piazze del centro storico di Siracusa e nel borgo marinaro di Avola, è riconosciuto come uno dei più importanti del Mediterraneo, con una forte identità legata al cinema italiano. Negli anni, ha ampliato la propria offerta audiovisiva e ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui la medaglia del Presidente della Repubblica, con il sostegno di numerose istituzioni e media partner di rilievo.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 25, 2024
Close