Scritto da 4:52 am Siracusa, Cronaca

prestigioso premio per il Liceo Gargallo nelle “Lezioni di Costituzione”

Siracusa (martedì 4 giufno 2024) – Gli alunni della 5B del Liceo Gargallo di Siracusa hanno ricevuto un prestigioso riconoscimento nel concorso “Dalle Aule parlamentari alle Aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, istituito dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica. Premiati per originalità e creatività, i ragazzi hanno condiviso l’onore con il Liceo “Archimede” di Cammarata, in provincia di Agrigento.

di Davide Lettera

Accompagnati dalla dirigente Anna Lisa Stancanelli e dalla professoressa Silvia Caffarelli, che ha coordinato il progetto, gli studenti hanno partecipato alla cerimonia di premiazione tenutasi il 29 maggio nell’Aula Gruppi della Camera dei deputati e trasmessa su Rai2. Successivamente, il 30 maggio, hanno assistito alla Cerimonia dei 100 anni dal delitto Matteotti dalla tribuna d’onore dell’aula di Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle massime autorità dello Stato.

Dal 2007, il Senato, la Camera dei deputati e il Ministero dell’Istruzione promuovono iniziative per avvicinare i giovani ai valori della Carta costituzionale. Le scuole partecipanti dovevano presentare un progetto digitale originale per approfondire e illustrare uno o più principi della Costituzione, contestualizzandoli nei loro territori.

Gli studenti della 5B hanno realizzato un video ispirato all’articolo 9 della Costituzione, utilizzando elementi dal Canto di Natale di Charles Dickens e riportando in vita figure storiche come Teocrito, Archimede e Cicerone. Il video, frutto del lavoro di sceneggiatura, riprese e montaggio degli studenti, è stato riconosciuto come originale e creativo dal comitato di valutazione composto da parlamentari e rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Articolo 9 della Costituzione Italiana: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.”

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 4, 2024
Close