Scritto da 2:29 pm Siracusa, Cronaca

Proposta di riduzione dell’80% della Tari per le organizzazioni di volontariato

SIRACUSA (mercoledì 29 maggi 2024) – Il consigliere comunale Damiano De Simone ha presentato una proposta innovativa che potrebbe rivoluzionare il modo in cui le organizzazioni di volontariato interagiscono con il Comune e contribuiscono al benessere della comunità locale. La proposta prevede una significativa riduzione dell’80% della Tari per le organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, a condizione che dimostrino di aver svolto periodicamente attività a favore dell’ambiente nell’anno precedente.

Di Daniel Caria

Questa iniziativa non solo offre un incentivo finanziario alle organizzazioni di volontariato, ma promuove anche una forma di collaborazione più stretta tra le stesse e l’amministrazione comunale. La condizione per accedere alla riduzione della Tari, ovvero la dimostrazione di attività ambientali svolte nell’anno precedente, incoraggia le organizzazioni di volontariato a contribuire attivamente alla cura dell’ambiente locale.

Il concetto di “do ut des”, ossia dare per ricevere, sottolineato da De Simone, riflette l’idea di una comunità in cui ciascun membro contribuisce al bene comune e beneficia a sua volta dei vantaggi derivanti da tale contributo. Questa filosofia sottolinea l’importanza della reciproca collaborazione e solidarietà all’interno della comunità.

La proposta non solo offre vantaggi tangibili alle organizzazioni di volontariato, ma sottolinea anche l’importanza della responsabilità sociale e ambientale. Incoraggiare attivamente le organizzazioni di volontariato a svolgere attività a favore dell’ambiente non solo aiuta a migliorare la qualità della vita nella comunità locale, ma promuove anche una maggiore consapevolezza ambientale e un senso di responsabilità verso il nostro pianeta.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 29, 2024
Close