PRIOLO GARGALLO, SIRACUSA (sabato 30 marzo 2024) – I consiglieri comunali di Identità Priolese hanno avanzato una richiesta al Comandante dei Vigili Urbani, al Segretario Generale, all’Assessore alla Legalità e Trasparenza e al Sindaco di Priolo Gargallo per la realizzazione di stalli rosa nel territorio comunale.
Di Daniel Caria
Nella proposta, i consiglieri sottolineano che le politiche locali per le pari opportunità delle donne sono indicative di un’amministrazione attenta alle specificità di genere e alla tutela delle donne. Essi ritengono che servizi e scuole di qualità, insieme al sostegno alla genitorialità, siano priorità fondamentali per un’amministrazione che promuova l’inclusione e la parità di diritti e di genere.
La richiesta di istituire gli stalli rosa segue le nuove regole introdotte dalla riforma del Codice della Strada, che hanno istituito a livello nazionale parcheggi riservati alle donne in stato di gravidanza e a tutti i genitori che viaggiano con figli al di sotto dei due anni. Questi parcheggi sono posizionati in prossimità di attività commerciali e servizi dedicati a gravidanza, natalità, post-parto e cure pediatriche, al fine di facilitare la sosta in aree dove questa risulta particolarmente problematica.
I consiglieri comunali chiedono quindi la realizzazione di questi stalli, specificando il numero e l’ubicazione strategica sul territorio comunale e proponendo la registrazione sulla piattaforma informatica “Contributo stalli rosa”.
Last modified: Marzo 30, 2024