Scritto da 1:52 pm Siracusa, Cronaca

Realizzazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica in Via Elorina

SIRACUSA (mercoledì 22 maggio 2024) – Il Comune di Siracusa ha avviato il progetto per la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica nel tratto di via Elorina che va da largo Emanuele Scieri (mercato ortofrutticolo) fino alla rotatoria di via Lido Sacramento. L’intervento sarà finanziato attraverso un mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti, per un ammontare di 220.000 euro.

Di Daniel Caria

Il dirigente del Settore Transizione Energetica, Dimartino, ha nominato l’ingegnere Emanuele Fortunato come Responsabile Unico del Procedimento (RUP). Inoltre, sono state designate le altre funzioni tecniche, amministrative e contabili necessarie per la gestione del progetto.

L’amministrazione comunale ha aderito alla Convenzione Consip Servizio Luce 4 – Lotto 11, affidando alla società Enel Sole Srl il servizio di gestione degli impianti di illuminazione pubblica. La convenzione prevede la possibilità di richiedere interventi di riqualificazione energetica, manutenzione straordinaria e adeguamento normativo e tecnologico, che verranno remunerati extra canone.

Nell’ambito della convenzione, il Comune ha richiesto a Enel Sole Srl preventivi specifici per il ripristino degli impianti di illuminazione nel tratto di via Elorina interessato. L’intervento mira non solo a migliorare la visibilità e la sicurezza della strada, ma anche a ridurre il consumo energetico grazie all’adozione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 22, 2024
Close