SIRACUSA (martedì 16 aprile 2024) – Il Comitato Anticendio Siracusa ha avanzato una richiesta ufficiale di accesso agli atti relativi all’esclusione della provincia di Siracusa dai 6 milioni di euro di fondi stanziati dal Consiglio dei Ministri come ristoro per i danni causati dai roghi della stagione incendi del 2023 in Sicilia.
Di Daniel Caria
Secondo quanto riportato nella nota del Comitato, la decisione di escludere Siracusa dalla delibera dei fondi di ristoro risulta controversa, considerando che la provincia è stata gravemente colpita dagli incendi e risulta essere tra le più colpite in Italia, con oltre 4300 ettari di territorio interessato, di cui il 23% di area forestale.
Il Comitato ha sottolineato che l’obiettivo della richiesta di accesso agli atti è quello di comprendere le ragioni di tale esclusione e le motivazioni che hanno portato il Consiglio dei Ministri a non includere Siracusa tra le province destinatarie dei fondi. Tale decisione ha avuto un impatto significativo sulle aziende agricole e sulle famiglie siracusane, molte delle quali hanno subito gravi danni alle loro attività e alle loro abitazioni a causa degli incendi.
Un caso emblematico citato dal Comitato è quello della signora Letizia, la cui casa nella zona di Tremmilia è stata completamente distrutta dalle fiamme il 23 luglio 2023. Attualmente, la signora Letizia si trova senza un tetto e senza alcun tipo di assistenza o sostegno finanziario.
La richiesta del Comitato Anticendio Siracusa evidenzia la necessità di trasparenza e giustizia nel processo di distribuzione dei fondi di ristoro, affinché le comunità colpite dagli incendi possano ricevere il supporto necessario per la ripresa e la ricostruzione delle loro vite e delle loro attività.
Last modified: Aprile 16, 2024