SIRACUSA (mercoledì 12 giugno 2024) – Gaetano Sgarlata, presidente dell’Ets Si può fare per il lavoro di Comunità e componente del tavolo Tecnico Salute mentale regionale, insieme a Carmela Carbonaro, presidente Odv Afadipsi, hanno inviato un nuovo invito ad un incontro al commissario straordinario dell’Asp, Caltagirone.
Di Daniel Caria
La richiesta è stata avanzata attraverso 3 Pec nei mesi di febbraio, marzo ed aprile, con l’intento di porre all’attenzione alcune problematiche riguardanti i servizi di salute mentale dell’Asp. Si è evidenziata una progressiva difficoltà nell’erogazione dei servizi essenziali in favore dei soggetti affetti da patologia psichiatrica.
Tra le criticità segnalate, si evidenziano carenze di personale, inclusi psichiatri, psicologi, assistenti sociali, infermieri e terapisti della riabilitazione. Inoltre, si lamenta la mancanza di figure apicali strutturate nelle varie Unità operative complesse e la mancanza del Direttore del Dipartimento.
Altre questioni sollevate riguardano la carenza di finanziamenti come il budget di salute, la mancanza di strutture quali il Centro Diurno di Siracusa, e la mancanza di servizi strutturati per l’autismo adulti e per l’emergenza adolescenziale.
Nonostante la consapevolezza che risolvere questi problemi richieda tempo e impegno, Sgarlata e Carbonaro sottolineano l’importanza del dialogo per mettere in luce gli aspetti critici e trovare soluzioni condivise.
La richiesta di incontro riflette la preoccupazione per la situazione attuale e l’impegno nel cercare soluzioni collaborative per migliorare i servizi di salute mentale nell’area.
Last modified: Giugno 12, 2024