Siracusa (mercoledì, 19 giugno 2024) – Le recenti elezioni europee potrebbero alterare gli equilibri politici a Siracusa, portando a significativi cambiamenti nella maggioranza. Si avvicina la seconda fase del rimpasto in Giunta e già emergono possibili sorprese. La prima fase del riassetto della squadra di governo del sindaco Francesco Italia si era svolta all’inizio dell’anno. A marzo erano entrati in Giunta i nuovi assessori Salvo Cavarra e Marco Zappulla, entrambi dell’MPA di Raffaele Lombardo. Ora si attendono nuovi ingressi in Giunta, probabilmente dai gruppi politici Sud chiama Nord e Noi per la Città, con i prescelti Alessandro Spadaro e Sergio Imbrò. Queste nomine erano state “congelate” da Italia fino al termine delle elezioni europee per evitare tensioni interne alla maggioranza. Ora il sindaco è pronto a prendere le decisioni definitive per completare il rimpasto.
di Davide Lettera
Una novità interessante è arrivata dagli Autonomisti, che ambiscono ad avere un terzo assessore in Giunta. Il peso dei numeri registrati alle Europee ha rafforzato il movimento autonomista, spingendoli a chiedere un’altra posizione nella Giunta Italia. Il sindaco Francesco Italia dovrà fare i conti con questa richiesta, soprattutto considerando il risultato non entusiasmante del suo partito Azione nelle elezioni, che non ha raggiunto il 4% necessario per entrare al Parlamento europeo.
Nonostante le possibili tensioni, il fronte politico di maggioranza sembra destinato a rimanere compatto. Edy Bandiera, vicesindaco e leader di Sud chiama Nord, ha già ottenuto la designazione di Alessandro Spadaro come assessore, una nomina che non è in discussione. Bandiera ha espresso fiducia nel sindaco e nella capacità di trovare i giusti equilibri, ribadendo l’assenza di dissapori post-elettorali. Anche Sergio Imbrò, capogruppo di Noi per la Città, ha confermato la fiducia nel sindaco e nell’accordo preesistente per la sua nomina in Giunta.
Il sindaco Italia sembra intenzionato a chiudere rapidamente la questione del rimpasto, mantenendo l’attenzione sull’azione amministrativa e sulla preparazione di una stagione estiva impegnativa. L’obiettivo è confermare il positivo trend turistico ed economico del 2023, sostenendo con decisioni strategiche lo sviluppo della città.
Last modified: Giugno 19, 2024