Scritto da 3:47 pm Siracusa, Cronaca

Ripuliamo il nostro quartiere: 30 sacchi di rifiuti raccolti dal gruppo scout Siracusa 9

Siracusa (domenica 19 maggio 2024) – Un esempio concreto di tutela dell’ambiente e educazione alla cittadinanza è stato offerto dal gruppo scout Siracusa 9 nella giornata di ieri. L’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 70 membri, tra Lupetti, Reparto e Clan, coordinati dai capi gruppo Massimo Castobello e Cristina Lagumina.

di Davide Lettera

L’Impresa di Gruppo “Ripuliamo il nostro quartiere”, svolta nel quartiere Epipoli, ha coinvolto anche i genitori dell’Assessore Salvo Cavarra e la collaborazione della Tekra. L’obiettivo era sensibilizzare sulla raccolta differenziata e combattere l’abbandono dei rifiuti.

Il progetto, parte di un’iniziativa annuale dedicata alla “comunità”, ha rappresentato un’occasione perfetta per concludere l’anno scout con un’azione concreta al servizio del proprio quartiere. Gli abitanti hanno apprezzato il contributo dei giovani scout, ringraziandoli per il loro impegno.

Imparare facendo è uno dei principi cardine del metodo educativo scout. Attraverso questa attività, i più piccoli hanno avuto l’opportunità di apprendere l’importanza della raccolta differenziata, separando plastica, carta e vetro, e di sviluppare un senso di responsabilità verso l’ambiente.

In sole due ore di servizio volontario, sono stati raccolti ben 30 sacchi di spazzatura. Gli scout hanno dimostrato ancora una volta il loro impegno verso la sostenibilità ambientale, promuovendo buone pratiche sulla gestione dei rifiuti e il loro corretto riutilizzo.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 19, 2024
Close