Scritto da 8:59 pm Siracusa, Cronaca

Sequestro di pesce avariato e sciroppi senza tracciabilità: Azione dei carabinieri a Ortigia

ORTIGIA, SIRACUSA (venerdì 19 aprile 2024) – Nel cuore di Ortigia, due attività commerciali hanno attirato l’attenzione dei Carabinieri della Stazione e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Ragusa durante un servizio straordinario di controllo nel settore della ristorazione. Il risultato è stato il sequestro di 230 chili di pesce in cattivo stato di conservazione e 15 litri di sciroppi per bevande privi degli elementi identificativi sulla tracciabilità.

Di Daniel Caria

Il pesce in cattivo stato di conservazione è stato rinvenuto in un ristorante, mentre gli sciroppi sono stati scoperti in un chiosco poco distante. Entrambe le attività sono state oggetto di sanzioni e provvedimenti di chiusura temporanea.

Il rappresentante legale del ristorante è stato denunciato e multato per una somma superiore agli 8.000 euro, mentre il titolare del chiosco è stato segnalato e sanzionato per un importo di 3.500 euro. Inoltre, gli sciroppi concentrati per bevande sono stati sequestrati come parte del procedimento.

L’azione dei Carabinieri testimonia l’impegno delle forze dell’ordine nel garantire il rispetto delle normative sulla sicurezza alimentare e sulla tracciabilità dei prodotti commercializzati. Inoltre, viene annunciato che ulteriori controlli simili sono previsti nei prossimi giorni su tutto il territorio provinciale.

Queste operazioni mirano a tutelare la salute dei consumatori e a garantire che le attività commerciali rispettino le normative in materia di igiene e sicurezza alimentare, contribuendo così a preservare la qualità e l’integrità dei prodotti offerti sul mercato.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 19, 2024
Close