Scritto da 4:32 am Siracusa, Cronaca

Sicurezza e ordine pubblico a Lentini: rafforzati i controlli dal comitato provinciale

Siracusa (sabato 18 maggio 2024) – Il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di Siracusa, presieduto dal prefetto Raffaela Moscarella, si è riunito oggi nella biblioteca comunale di Lentini per esaminare la situazione della sicurezza nel comune. La riunione ha visto la partecipazione dei vertici provinciali delle Forze dell’ordine, del sindaco di Lentini Rosario Lo Faro, oltre a cittadini, dirigenti scolastici, parroci e rappresentanti di associazioni di volontariato.

di Davide Lettera

La città di Lentini, teatro di importanti indagini che hanno portato alla confisca di 43 beni alla criminalità organizzata, affronta problemi di criminalità diffusa, bullismo e violenza di genere. Nei primi quattro mesi dell’anno sono già stati registrati cinque casi di violenza di genere che hanno richiesto misure di protezione.

Il prefetto Moscarella ha sottolineato l’importanza di “ascoltare il territorio e le criticità di una comunità, partendo dalla base”. In risposta alla forte domanda di maggiore sicurezza, le autorità hanno deciso di rafforzare i controlli sul territorio con servizi straordinari ad alto impatto. In città sono presenti un commissariato, una tenenza, una stazione dei Carabinieri e una tenenza della Guardia di Finanza.

Un contributo significativo all’innalzamento dei livelli di sicurezza urbana verrà dalla videosorveglianza, con la realizzazione di un sistema di 23 telecamere, di cui 8 abilitate alla lettura targhe, finanziato con 150mila euro stanziati dal ministero dell’Interno.

Sul fronte della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere, gli operatori economici locali sono stati invitati ad aderire al progetto “Chiedi di Lucia”. Un ulteriore modulo di formazione per gli operatori delle Forze dell’ordine sarà programmato dopo quello dell’8 aprile scorso.

Infine, dalla riunione è emersa la necessità di interventi mirati dell’amministrazione comunale per ridurre ed eliminare il disagio sociale. Il comitato continuerà a monitorare la situazione attraverso riunioni periodiche dedicate.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 18, 2024
Close