Scritto da 4:51 pm Siracusa, Cronaca

Siracusa al Centro delle Iniziative del PNR: Cabina di Coordinamento Istaurata presso la Prefettura

SIRACUSA (lunedì 27 maggio 2024) – Un nuovo capitolo si apre per la città di Siracusa con l’istituzione della cabina di coordinamento degli interventi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) presso la Prefettura. Questa iniziativa, annunciata dal Prefetto Raffaela Moscarella, mira a garantire una gestione efficace e coordinata delle risorse destinate ai progetti di sviluppo locale.

Di Daniel Caria

La cabina di coordinamento è stata istituita in risposta alle direttive del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e vede la partecipazione dei Ministri dell’Interno, Matteo Piantedosi, e per gli Affari Europei, Raffaele Fitto. La riunione inaugurale, condotta in videoconferenza, ha coinvolto anche rappresentanti locali, tra cui il Presidente di Anci Sicilia, Paolo Amenta, e referenti del Libero Consorzio comunale e del Comune di Siracusa, oltre a una delegazione dei Comuni del territorio provinciale.

Durante l’incontro, il Prefetto Moscarella ha sottolineato l’importanza di una stretta collaborazione tra le istituzioni locali e nazionali per garantire il successo dei progetti finanziati dal PNRR. Si è discusso della necessità di monitorare costantemente lo stato di avanzamento e di attuazione dei progetti, al fine di individuare eventuali criticità e adottare soluzioni tempestive.

A tal fine, la Prefettura ha predisposto un apposito format per la raccolta dei dati, che consentirà alle amministrazioni locali di fornire informazioni aggiornate sui progetti in corso. Questo strumento consentirà anche di segnalare eventuali problematiche incontrate lungo il percorso, nonché le soluzioni adottate o da implementare.

La creazione della cabina di coordinamento rappresenta un importante passo avanti nella gestione dei fondi del PNRR a livello locale. Grazie a questa iniziativa, Siracusa potrà beneficiare di un’allocazione più efficiente delle risorse e di una maggiore trasparenza nei processi decisionali, contribuendo così allo sviluppo sostenibile e alla resilienza del territorio provinciale.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 27, 2024
Close