Siracusa (domenica, 23 giugno 2024) – La chiusura improvvisa della discarica di Lentini ha messo in allarme quasi 200 comuni che conferiscono rifiuti presso la struttura di Sicula Trasporti. La Regione è ora alla ricerca di soluzioni per evitare una crisi igienico-sanitaria.
di Davide Lettera
Ieri, presso la Prefettura di Catania, si è tenuta una riunione d’urgenza per discutere delle misure necessarie a scongiurare la sospensione della raccolta dei rifiuti, proprio mentre le temperature estive aumentano.
Al termine dell’incontro, l’assessore regionale all’Energia, Roberto Di Mauro, ha rilasciato una dichiarazione: “Lavoriamo per consentire lo smaltimento in altri siti. Un provvedimento straordinario permetterà il conferimento temporaneo dei rifiuti, prima destinati al TMB di Lentini, in altre discariche dell’Isola, superando così le difficoltà di smaltimento per numerosi comuni.”
Di Mauro, che per tutta la giornata di ieri è stato in stretto contatto con il presidente della Regione Renato Schifani, ha annunciato un incontro per questa mattina con l’Arpa Sicilia e le Asp di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa e Trapani per ottenere i nulla osta necessari alla stesura del decreto di autorizzazione. “Il provvedimento della magistratura è giunto inaspettato, quindi è necessario un atto straordinario che stiamo definendo e che dovrebbe essere completato entro domani.”
L’azienda che gestisce la discarica di contrada Coda Volpe a Lentini è sotto amministrazione giudiziaria dal 2020, nell’ambito dell’inchiesta Mazzetta Sicula. Sono stati proprio gli amministratori giudiziari a comunicare ieri la sospensione delle attività, a seguito di un provvedimento del GIP del Tribunale di Catania, dopo che l’Assessorato regionale all’Energia ha negato l’autorizzazione a proseguire l’attività in attesa della definizione delle istanze di verifica per la valutazione di impatto ambientale. Questa valutazione è necessaria per confermare l’insussistenza dei rischi sanitari, ambientali e culturali, attesa dalla Città metropolitana di Catania e dall’Arpa.
Last modified: Giugno 23, 2024