Scritto da 7:21 am Siracusa, Cultura

Siracusa celebra Igor Mitoraj: un’esposizione monumentale nella Neapolis

La storica area archeologica Neapolis di Siracusa diventerà palcoscenico di una straordinaria mostra all’aperto dedicata a Igor Mitoraj, dal 26 marzo 2024 al 31 ottobre 2025. Intitolata ‘Lo sguardo – Humanitas-Physis‘, l’esposizione presenterà trenta sculture monumentali dell’acclamato artista polacco, arricchendosi ulteriormente con due opere significative situate a Ortigia e nel Parco dell’Etna.

di Davide Lettera

Accessibile dal 26 marzo con orari dalle 8.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17), fino al 31 marzo 2025, per poi adottare nuovi orari per il periodo estivo, questa mostra rappresenta una prima assoluta: il biglietto unico consentirà ai visitatori di esplorare sia l’area archeologica che di ammirare le opere di Mitoraj in un contesto senza precedenti.

L’evento è frutto della collaborazione tra il Parco archeologico di Siracusa Eloro Villa del Tellaro e Akrai, l’Atelier Mitoraj, Mediatica, e Tate, con il sostegno della Regione Siciliana, degli assessorati dei Beni Culturali, dell’Identità Siciliana, del Territorio e dell’Ambiente, e dell’Agricoltura, oltre alla partecipazione del Parco dell’Etna, del Demanio Forestale, e dei Comuni di Ragalna e Siracusa.

L’inaugurazione ufficiale si terrà il 16 aprile nell’area archeologica, preceduta da una conferenza stampa l’12 aprile all’Auditorium dell’Ara Pacis a Roma, dove verranno approfonditi obiettivi, contenuti e l’importanza internazionale di questa iniziativa.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 22, 2024
Close