Scritto da 9:06 am Siracusa, Eventi/Spettacolo

Siracusa celebra la festa dell’Assunta con la tradizionale processione in mare

Siracusa (giovedì, 15 agosto 2024) – Anche quest’anno, Siracusa celebra il Ferragosto con la tradizionale Festa dell’Assunta, un evento che vede coinvolta la comunità locale in una serie di rituali religiosi e festeggiamenti. La festa, organizzata dalla chiesa di San Filippo Apostolo in Ortigia, rappresenta uno dei momenti più attesi dell’estate siracusana, richiamando fedeli e visitatori per assistere alla processione del simulacro della Vergine Maria Assunta.

di Davide Lettera

Il programma dei festeggiamenti prevede l’inizio delle celebrazioni oggi pomeriggio, con la messa solenne delle 18 che segnerà l’avvio ufficiale delle attività religiose. Subito dopo, alle 19, il simulacro della Vergine Maria Assunta sarà portato in processione per le vie del centro storico di Ortigia. Il percorso della processione si snoderà attraverso le principali vie e piazze della città, passando per luoghi iconici come piazza San Filippo, piazza Minerva, piazza Duomo e Largo Porta Marina. Durante il passaggio della processione, saranno in vigore restrizioni al traffico e alla sosta per garantire il corretto svolgimento dell’evento.

Uno dei momenti più suggestivi della celebrazione è la processione in mare, durante la quale il simulacro della Madonna viene imbarcato sul rimorchiatore “Torre Avolos” e portato al largo del Porto Grande di Siracusa. Qui, in un’atmosfera di raccoglimento e preghiera, avrà luogo la benedizione del mare, seguita dal lancio di una corona d’alloro in memoria dei caduti in mare. Prima del rientro in città, la cerimonia sarà coronata da uno spettacolo di fuochi d’artificio, che illuminerà il cielo sopra il porto.

Il rientro del simulacro è previsto per le 21, con un’ulteriore processione che riporterà la statua nella chiesa di San Filippo Apostolo, attraversando nuovamente alcune delle strade principali di Ortigia, come via Savoia, corso Matteotti e piazza Archimede. La Festa dell’Assunta si conclude così, con una partecipazione sentita e devota da parte della comunità siracusana, che rinnova ogni anno questa antica tradizione.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 15, 2024
Close