Siracusa (lunedì 20 maggio 2024) – In una conferenza stampa al Museo Paolo Orsi, il direttore del Parco archeologico, Carmelo Bennardo, e il direttore artistico, Lello Analfino, annunceranno oggi alle 11 i nomi degli artisti che si esibiranno nella prima stagione di concerti all’Ara di Ierone.
di Davide Lettera
Dopo numerose polemiche sullo stato di salute del teatro greco e l’opportunità di ospitare concerti di musica pop, è stato deciso di riservare il teatro in pietra esclusivamente alle rappresentazioni Inda. Per questo motivo, è stato progettato un teatro in legno da posizionare all’interno dell’Ara di Ierone.
La nuova struttura, pronta ad accogliere gli artisti, dispone di un palco di 200 metri quadrati, due palchi minori collegati da una passerella, cinque settori per le tribune e sette per le platee, con una capienza complessiva di 4.000 posti a sedere. Per l’allestimento del teatro si è scelto di utilizzare strutture a secco, facilmente smontabili, per favorire un’installazione veloce durante la stagione degli spettacoli.
Il 2023 è stato un anno ricco di grandi nomi per Siracusa, tra cui Elisa, Antonello Venditti e De Gregori, Zucchero, Giorgia, Massimo Ranieri e altri ancora.
Last modified: Maggio 20, 2024