Siracusa (venerdì 31 maggio 2024) – Da oggi al 2 giugno 2024, Siracusa ospiterà il convegno “Aiace e Fedra. L’amore vergognoso e la vergogna amorosa”, organizzato dall’Associazione Pubblic/azione presso il Grande Albergo Alfeo (Via Nino Bixio 5). Questo evento culturale affronterà temi attuali come femminicidi, guerre e conflitti interiori, prendendo spunto dalle tragedie di Sofocle ed Euripide.
di Davide Lettera
Durante le tre giornate, i partecipanti saranno invitati a un confronto interdisciplinare tra antichità e contemporaneità. Le attività includeranno la visione delle tragedie Fedra e Aiace al Teatro Greco di Siracusa, seguite da dibattiti volti a stimolare una riflessione aperta e correlata al presente.
L’Associazione Pubblic/azione, fondata nel 2002 dallo psicoanalista Riccardo Romano e dalla psicopedagogista Maria Amalia Vanadia, mira a oltrepassare i versi dei classici per stimolare i partecipanti a una maggiore consapevolezza e pensabilità, favorendo l’espressione libera di pensieri e storie che possano portare a una trasformazione sociale.
Il convegno si concentrerà sui temi dei protagonisti delle due tragedie, analizzando il disagio del “doppio” e la sofferenza che esplode quando non si accetta l’altro “sé”. Questo fenomeno psicologico sarà approfondito per comprendere meglio i conflitti interiori e le dinamiche attuali.
Ernesto Romano, artista, editore e presidente di Pubblic/azione, spiega: “Vogliamo coinvolgere le persone nella pensabilità, partendo dalle tragedie e mettendo in discussione i miti dell’attualità. Assisteremo a dibattiti che esamineranno le angosce contemporanee alla luce delle dinamiche del ‘doppio’”.
Riccardo Romano aggiunge: “Quando incarniamo la sofferenza del doppio nell’altro, il doppio diventa nemico. Comprendere e riconoscere l’altro è fondamentale per risolvere i conflitti esterni ed interni”.
Il convegno è aperto a tutti previa iscrizione. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.pubblicazione.net.
Programma del convegno:
Venerdì 31 maggio
- Ore 15:00: Introduzione di Ernesto Romano su “Il doppio in un impensabile caso contemporaneo”.
- Intervento della psicoanalista Ana Juraga con racconto del mito, discussione e visione di “Fedra, Ippolito portatore di corona” di Euripide al Teatro Greco di Siracusa.
Sabato 1 giugno
- Ore 9:30: Apertura dei lavori con lo psicoanalista Angelo Garigliano.
- Interventi su temi come “Omosessualità. Orgoglio e pregiudizio” (Sergio Paradiso) e “Violazioni dei diritti umani. Vergogna, colpa e riparazioni” (Patrizia Montagner).
- Ore 15:30: Sessione pomeridiana con interventi di Riccardo Romano e Cinzia Carroccio, seguita dalla visione di “Aiace” di Sofocle.
Domenica 2 giugno
- Ore 9:30: Interventi su “L’amore vergognoso e la vergogna amorosa. Una pubblic/azione” (Nicola Nociforo) e altri temi correlati.
- Conclusione con intermezzi poetici di Salvatore Solarino.
4o
Last modified: Maggio 31, 2024