Siracusa (martedì, 18 giugno 2024) – L’emergenza delle discariche abusive continua a crescere nel territorio urbano di Siracusa. Paolo Cavallaro, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha sollevato la questione presentando un’interrogazione al Comune e sollecitando misure concrete per contrastare questo fenomeno.
di Davide Lettera
Cavallaro ha sottolineato come l’inciviltà di alcuni cittadini stia penalizzando la maggioranza che segue le regole. “Il Comune deve sostenere costi extra per le operazioni di bonifica, ma non possiamo colpevolizzare solo gli incivili. È necessario che vengano rispettate le regole attraverso attività di contrasto e repressione.”
Il consigliere ha chiesto se l’amministrazione comunale abbia coinvolto la Prefettura e le forze dell’ordine, se siano state installate telecamere nascoste o avviate campagne dissuasive. Cavallaro, fin dal suo insediamento, ha ripetutamente sollevato la questione dei rifiuti e dell’igiene urbana, ottenendo alcuni miglioramenti ma ritenendo insufficienti le misure adottate finora. “È fondamentale una dura azione di contrasto all’inciviltà, affinché le persone di buon senso civico non debbano subire le conseguenze di comportamenti scorretti,” ha concluso.
Last modified: Giugno 18, 2024